Ourense, 27.04.2016
Señorita y caballeros, hola! Que tal?
Eccomi qui con una delle ultime entrate del blog.
Oggi, come compito, ci è stato chiesto di scrivere una riflessione finale sulla materia di Nuove Tecnologie applicate all'Educazione Primaria.
In primo luogo sono contenta di poter dire di essere riuscita a seguire la materia e di aver potuto elaborare una Pagina Web ma, soprattutto, questo Blog con tutte le attività, i commenti e le entrate che ha richiesto.
Come sapete (o forse no) io sono una studentessa italiana in Erasmus in Galizia e questo per me ha voluto dire imparare, o per lo meno imparare a capire, due diverse lingue, se pur simili tra loro: lo spagnolo e il galiziano.
Quando ho scelto di seguire questo corso non mi aspettato che potesse darmi così tanto, semplicemente perchè non mi aspettavo che dovessimo "mettere in pratica" ciò che studiavamo a lezione in maniera così immediata.
E' stato interessante capire ed analizzare le nuove risorse che la scuola, gli insegnanti, gli alunni, le famiglie e gli enti che si occupano dell'istruzione stanno introducendo per formare un'educazione 2.0.
La difficoltà nel capire e comprendere alcuni argomenti (come per esempio capire cosa fosse una WebQuest) è stata semplificata dal fatto di dover creare dal nulla delle attività specifiche e ciò mi ha "obbligato" in qualche modo a comprenderne il funzionamento e la finalità.
La parte di pratica, quella che avete seguito anche voi qui,insieme a me, mi ha messo alla prova, perchè non vi nascondo che certe volte credevo di non farcela a creare quella determinata attività utilizzando quel particolare programma/applicazione, a scrivere di quel determinato orgomento, ecc...Ma alla fine ce l'ho fatta, tutte le volte, anche, e soprattutto, grazie al prezioso aiuto e all'infinita pazienza che le mie compagne di progetto mi hanno dimostrato.
Sono sicura che le abilità che ho acquisito mi torneranno presto molto utili.
Vi lascio con un video della Fundación Telefónica che mi è particolarmente piaciuto e che penso racconti in maniera efficace ciò che le nuove tecnologie stanno effettivamente cambiando nella scuola: 2.0 es la éducacion que quiero!
NovasTecnoloxícamente vostra, Irene.
No hay comentarios:
Publicar un comentario